e-learning ITET Aldo Capitini (Perugia)

Ambito n.2 - Perugia e lago Trasimeno

Ambito 2-3 Folignate Spoletino Tuderte

Terni e Orvietano – Ambiti 4 e 5

Il progetto intende promuovere e/o approfondire percorsi didattici con metodologia di insegnamento CLIL in quelle classi per le quali la vigente normativa ancora non lo prevede e, pertanto, nelle classi terze degli ITE, Tecnologici e Professionali con prosecuzione fino alla classe quinta.

La rete di scuole partner del progetto sono istituti tecnici e professionali della provincia e intende sostenere tale metodologia prevalentemente, ma non solo, nell'ambito delle discipline tecniche d’indirizzo specifiche dei singoli corsi, nonché in alcune discipline di ambito umanistico e pertanto di supporto trasversale alle prime. Ciò permetterà l'acquisizione dei contenuti e delle competenze disciplinari e di lingua straniera in un ambiente innovativo e collaborativo sia tra docenti (in particolare di DNL e di L2 veicolare) che tra i discenti, che diventano i protagonisti, oltre che i destinatari, dell'azione educativa.

Grazie all'utilizzo di strumenti digitali e multimediali si potrà accedere direttamente alle fonti disciplinari e costruire i contenuti, adattandoli al profilo del corso, nonché alle richieste del mercato del lavoro. Tali materiali saranno poi utilizzati per creare una banca dati condivisa tra le scuole e utilizzati per l'azione educativa.

Il progetto intende realizzare un'Impresa simulata su SimSchool, un ambiente interattivo in 3D creato grazie ad Opensim.

Skip Navigation

Navigation

Skip Calendar

Calendar

Skip Online users

Online users

Skip Search forums

Search forums